home > Carnevale 2005

Carnevale 2005

Dal 28 gennaio all'8 febbraio

28 29 30 31 1 2 3 4 5 6 7 8

domenica 30

Venezia
Teatro Junghans
Smascherata-lavori in corso sull'attor comico
Il teatro ha preso il sopravvento, i personaggi si sono impossessati di noi, le maschere hanno rivendicato il loro dirittto a stare sulla scena...Di Giorgia Penzo. Regia di Davide Schinaia. Produzione Maan Teatro di Rimini con Pantakin da Venezia.

Venezia
Teatro Junghans
Festa di inaugurazione del Teatro Junghans. Produzione Associazione Culturale PIUTTOSTO PUCK.

Venezia
Piazza San Marco
Jazz Club. Concerto di musica jazz con quattro gruppi musicali che suonano nell'incantevole cornice di Piazza San Marco. Produzione Circolo Culturale Il Suono Improvviso.

Venezia
Ore 11:00
Piazza San Marco
Gran Corteo Storico. Ad introdurre il Volo dell'Angelo il Gran Corteo Storico condotto dal Doge e dalla sua Corte sfilerà in Piazza San Marco. A cura del C.E.R.S., dell'Associazione Internazionale del Carnevale di Venezia e dell'Associazione Amici del Carnevale di Venezia.

Venezia
Ore 11:00
Campo S. Sofia
"
L'isola che no che xe". Spettacolo di burattini.

Venezia
Ore 12:00
Piazza San Marco
Volo dell'Angelo. Riprendendo fedelmente la tradizione della Serenissima Repubblica, con il volo spettacolare di una ragazza dal campanile di S.Marco alla loggia di Palazzo Ducale, viene messo in scena l'antico rito di omaggiare di uno scettro il Doge.Tradizionale apertura del carnevale. Regia di A. Bressanello. Vedi nota a lato.

Venezia
Ore 14:00
Piazza San Marco
Festival Europeo di Rievocazioni Storiche "Città di Venezia". I Gruppi Storici che si ritrovano in Piazza San Marco offrono esibizioni itineranti, a cura del C.E.R.S.-Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche.

Burano
Ore 14:30
Piazza Galuppi
Giochi antichi dei bambin.

Mestre
Ore 14:30
Carnevale alla Cipressina
Corteo di mascherine, artisti di strada, laboratori di trucco-maschere-burattini.

Lido
Ore 15:00
Piazzetta Lepanto/Gran Viale
Spettacolo di danza urbanaSituazioni e momenti di danza sparsi lungo il tessuto urbano. Compagnia Iris.

Venezia
Ore 16:00
Corteo Acqueo in Canal Grande
Sfilata di barche storiche e di imbarcazioni tipiche veneziane che, partendo dal bacino di S.Marco attraverserà il Canal Grande fino al Rio di Cannaregio. Le imbarcazioni ospiteranno pittoresche maschere.

Mestre
Ore 16:00
Teatro Aurora
"Basta la parola el resto". Spettacolo teatrale a cura della Compagnia Il Campiello in collaborazione con il Circolo A.N.S.P.I. S.Antonio.

Mestre
Ore 16:30
Teatro del Parco
Anna dei miracoli. Compagnia delle Muse di Cremona di W. Gibson. Regia di Luciano Sperzaga.

Lido
Ore 16:30
Teatro La Perla
Cyrano de Bergerac. Commedia. El Garanghelo. Municipalità del Lido.

Venezia
Ore 17:00
Festa venexiana
Lungo le Fondamenta del Rio di Cannaregio, nel cuore di uno dei Sestrieri al di fuori dei tradizionali circuiti turistici, è possibile assaporare i prodotti tipici veneziani offerti dai ristoratori locali.

Burano
Ore 20:30
Serata danzante. Ballo Liscio presso la palestra delle Scuole Medie. A cura dell'Associazione Ginnastica Burano e Centro Sociale.

Venezia
Teatro Piccolo Arsenale
Regia della Compagnia. Uno spettacolo che, attraverso il comico, la musica e le maschere, crea un lavoro legato alla contemporaneità.Con Benoit Roland, Filippo Tognato, Marta Dalla Via, Emanuele Pasqualini. Produzione Pantakin da Venezia.

Campalto di Favaro Veneto
La citta dei Balocchi
Area di fronte alla Chiesa di S. Benedetto
Allestimento di padiflioni e animazioni di strada con intrattenimento musicale, performance teatrale "Asta piazza", laboratori di travestimento e autobus dei comici.

Venezia
Ore 16:30
Sfilata di maschere veneziane in piazza San Marco
Tradizionale sfilata di maschere veneziane, nei tradizionali costumi sttecenteschi che aprirà i festeggiamenti in città, a cura dell'Associazione Internazionale del Carnevale di Venezia, dell' Associazione Amici del Carnevale di Venezia e del C.E.R.S.

Campalto di Favaro Veneto
Ore 20:30
Rassegna di Commedia dell'arte. Presso l'Auditorium Istituto Gramsci. Ciclo di due serate di commedia dell'arte e teatro popolare.

Venezia
Teatro Fondamenta Nuove
Il Campiello. Di Carlo Goldoni. Adattamento drammaturgico e regia di Giuseppe Emiliani. Produzione Associazione Culturale Vortice.

Lido
Ala Dreyer - palazzo del Cinema
Laboratorio della maschera teatrale. L'attore Massimo Pagan realizza un laboratorio di maschere per ragazzi.

Favaro Veneto
Animazioni per le scuole. Allestimento e produzione di eventi spettacolari all'interno delle scuole del territorio. A cura della Municipalità di Favaro Veneto.

Marghera
Ore 16:00
Mostra di pittura. Esposizione intitolata "Carnevale 2005" presso la Sala Consiliare del Municipio a cura del Centro Culturale Artistico Serenissima.

Lido
Ore 17:00
Blue Moon
Musica da ballo per tutti.

Venezia
Ore 21:00
Teatro La Fenice
Maometto secondo. Dramma per musica in due atti. Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi.

Venezia
Ore 21:00
Teatro Goldoni
Vecchi tempi. Di Harold Pinter. Con U. Orsini e V. Sperlà. Regia R. Andà. Emilia Romagna Fondazione- Teatro Stabile di Catania.

Mestre
Ore 21:00
Teatro Toniolo
Il Bugiardo. Di Carlo Goldoni. Regia di Glauco Mauri, Compagnia Glauco Mauri. Attori Glauco Mauri e Roberto Storno.

Per informazioni:
carnevale@turismovenezia.it
Tel. 0415201959


Alberghi a Venezia

HOTEL A VENEZIA?

Alberghi Venezia è un motore di ricerca proposto direttamente da alcuni albergatori veneziani. Il servizio permette di conoscere in tempo reale la disponibilità e il prezzo delle camere, e tutte le informazioni per stabilire un contatto diretto (telefono, fax, e-mail, sito web). L'assenza di intermediazione e il contatto diretto garantiscono tariffe generalmente più convenienti.

Il volo dell'angelo

All'inizio era un turco, poi vennero acrobati locali e per finire gli arsenalotti e gondolieri: questi erano i personaggi che con orgoglio donavano al Doge lo scettro d'apertura del Carnevale.