home > arrivare dal mare


Faro di Malamocco

Bocca di porto di Chioggia

E' il primo ingresso della laguna di Venezia per chi arriva da Sud. Un canale parallelo alla lingua di terra che divide la laguna dal mare vi porterà dritti al centro storico in acque calme passando Pellestrina, Malamocco e Lido.

Bocca di porto di Malamocco

La bocca di Malamocco è la via d'accesso preferenziale al Porto di San Leonardo e alle zone portuali di terraferma a Marghera: per esso transita la maggior parte del traffico commerciale e la quasi totalità di quello industriale.

Il canale ha fondali fino ad un massimo di m 15,50.


Casoni di Pellestrina

Bocca di porto del Lido

E' la via d'acqua principale di accesso alla zona portuale del centro storico ed è la via preferenziale per il traffico passeggeri. Il canale ha un fondale di m 12 sotto il livello medio mare, è largo m 150 ed è delimitato nella parte a mare dalle dighe di Punta Sabbioni e di S. Nicolò.

L'accesso via mare alla città avviene attraverso le bocche di porto di Chioggia a Sud, di Malamocco e del Lido, a Nord. Dalle bocche di porto di Lido e Malamocco si diparte la rete di canali interni, che ha uno sviluppo di 96 km, con profondità variabili da m 14,50 a m 10 sotto il livello medio mare e che permette di raggiungere le zone portuali di Venezia e di terraferma.

La zona portuale di Venezia, che comprende la Marittima nonché le aree di San Basilio e Santa Marta è sorta tra il 1869 e il 1915, è situata al margine ovest del centro insulare, in prossimità dello scalo ferroviario. Nel centro insulare vi sono altri punti di attracco per navi passeggeri in riva dei Sette Martiri e in riva San Biagio.

Le navi passeggeri sbarcano di solito al Porto di San Basilio, passando dalla Bocca di Lido e seguendo il canale della Giudecca.

Le imbarcazioni da diporto o private possono essere ospitate nei porticcioli del Diporto velico veneziano, alla Compagnia della vela a S. Giorgio e in riva dei sette martiri. Vedere nota a fianco.

Diporto Velico veneziano

Porticciolo "E. De Zottis" S. Elena Venezia
Tel. 0415231927 - 0415228728

Il Diporto Velico Veneziano è una associazione sportiva affiliata alla FIV. La darsena si trova all'estremità sud est del centro storico vicino allo stadio di calcio. Dispone di 290 posti barca riservati ai propri soci. Può ospitare imbarcazioni a vela da 7 a 16 metri.

Compagnia della vela
S. Marco Giardinetti - Venezia

Isola di S. Giorgio
041/5222593 (Venezia)
0415200884 (S. Giorgio)

La Compagnia della Vela è una associazione sportiva affiliata alla FIV. La darsena di trova nell'isola di San Giorgio Maggiore e dispone di 80 posti barca riservati ai propri soci.

Può ospitare imbarcazioni a vela da 7 a 16 metri.

Riva dei 7 martiri

E' una banchina pubblica con fondali profondi dove possono accostare le unità maggiori (a vela e a motore). Per l'autorizzazione all'ormeggio deve essere contattata la Capitaneria di Porto.

Si trova lungo il bacino di San Marco ed è, purtroppo, soggetta al discreto moto ondoso del traffico acqueo.