home > arrivare col treno


Biglietteria Actv della stazione
L'obliteratrice serve solo per timbrare i biglietti se sono privi della data e dell'ora.

Venice Hotel
Info. disponibilità alberghiere
Servizio on-line di informazioni sulla
disponibilità e prezzo degli hotel
a Venezia.
www.venicehotel.org

Per i vostri bagagli
Coop. Trasbagagli
Santa Croce, 496/C
30125 Venezia
Tel 041 713719

Le stazioni dei treni, si sa, sono tutte uguali e quella di Venezia non fa eccezione, ma la vista che avete davanti una volta varcata l'uscita è quella di una città unica al mondo. Il canale che avrete davanti a Voi è il Canal Grande e la chiesa di S. Simeon piccolo, in stile Pantheon di Roma (tuttora in perenne restauro).

Le scelte da fare per arrivare al Vostro albergo sono tre:

  • andare a piedi
  • col vaporetto
  • in taxi

Andare a piedi:

Molte persone che provengono dalla città non riescono a concepire una vita senza auto e camminare a Venezia significa solo stancarsi. Bisogna dare ragione a quelli che arrivano magari d'estate col caldo afoso e con i bambini piccoli da trasportare col passeggino. Se invece avete la possibilità, camminate il più possibile in ogni momento della vostra permanenza. Non avete paura di perdervi perché la città non è pericolosa nemmeno di notte. Non domandate neanche come si fa ad uscire dal dedalo di callette ma arrangiatevi divertendovi. Sicuramente prima o poi ritroverete la strada.  

Col vaporetto:

Scendete gli scalini e, se sapete già dove andare, avvicinatevi all'imbarcadero e fatevi il biglietto. Un consiglio: fatevi una Venice Card. In vaporetto lasciano salire con i bagagli previo pagamento se superano certe dimensioni ad esempio la valigia grande. Pagano anche i cani.
Usare il vaporetto

In taxi:

I taxi acquei sono delle imbarcazioni particolari. Sono bassi per poter passare sotto i ponti, comodi con le loro poltrone al coperto, e sono disponibili a tutte le ore e con clima avverso. Il taxi autorizzato deve avere una banda gialla orizzontale lungo la cabina con il numero della licenza rilasciata dal comune. Nel taxi ci possono stare anche 15 passeggeri con le proprie valigie, ma è meglio essere di meno per stare più comodi. Il prezzo di un giro in taxi è purtroppo alto e non sempre è consigliabile usare questo mezzo per spostarsi. Ad ogni modo, una volta scesa la gradinata della stazione bisogna avvicinarsi alla riva e domandare direttamente al tassista dove si vuole andare.
Usare il taxi



Stazione di S. Lucia


Deposito bagagli a gettone