home > informazioni utili | |||||||||||||
Consigli per i turisti Venire a Venezia è sempre una cosa piacevole, una gita indimenticabile sotto ogni punto di vista. Le cose da tener presente, per non avere sorprese, sono poche ma basilari. Prima di tutto informarsi esattamente, una volta arrivati alle porte della città del mezzo per arrivare all’albergo o alla meta prefissata. Essendo una città d’acqua, il mezzo più probabile è quello pubblico o il taxi ovviamente più costoso. Il servizio è assicurato a qualunque ora del giorno e della notte. Non fidatevi quindi di nessuna persona che vi consiglia di usare altre alternative all’infuori di quelle indicate. Il mezzo pubblico si riconosce a vista e il taxi deve avere la banda gialla col numero del permesso comunale. Altra cosa da tener presente è di non ascoltare nessun consiglio da parte di persone che vi fermano per strada vicino ai luoghi di maggior interesse tipo la piazza S. Marco. Per ultimo l’accortezza di nascondere bene il denaro al riparo dei borseggiatori. Le code ai musei, alle chiese, nei pontili d’imbarco dei vaporetti sono i posti più probabili dei scippatori. Un gruppo di volontari veneziani, per non parlare di agenti della polizia in borghese e in divisa, saranno sempre presenti per proteggervi e assistervi. Sicurezza personale Venezia è una delle città più sicure d’Europa, i crimini violenti sono rari e la delinquenza inferiore a quella delle altre città. Girare di notte non è pericoloso e non esistono zone proibite. L’unica precauzione da tenere è quella di stare attenti ai borseggiatori presenti nei luoghi affollati. Dove attingere le informazioni una volta arrivati a Venezia Oltre che nei vari uffici per il turismo anche la società che gestisce il trasporto pubblico ha la possibilità di aiutarvi per ricevere qualsiasi tipo di informazioni e prenotazioni. Depliant informativi sono presenti dappertutto anche all’interno degli alberghi. In questo modo potrete organizzarvi nel migliore dei modi una volta arrivati in città anche se è consigliabile farlo prima.
Supermercati Venezia non é una città fatta per ospitare i supermercati. Gli edifici sono sempre troppo piccoli per ospitarli che troverete solo piccoli,ma pittoreschi, negozi dove verrete serviti nel migliore dei modi avendo la sicurezza di trovare sempre roba buona anche se non al massimo dell'economicità. Se volete risparmiare nell'acquisto di generi alimentari dovete fare come i veneziani: andare a Mestre nei grandi magazzini. O andare nei pochi supermercati presenti. BILLA ITALIA S.R.L. JUDECANOVA spa SUPER MERCATO SU. VE. (S.R.L.) |
Corrente elettrica La corrente elettrica è a 220 v.
Moneta L’euro è la moneta corrente. I tagli dell’euro vanno dai centesimi di euro fino a due euro in metallo e dai 5 euro ai 500 euro in carta.
Etichetta I veneziani sono sempre vestiti bene e tengono molto alla moda. Venezia è una città senza automobili e tutti girano a piedi, quindi il vestirsi bene è molto importante anche se non necessariamente indossando capi di lusso. L’importante è non entrare d’estate nei musei o peggio nelle chiese in pantaloncini da spiaggia e canottiere. Fumare Nei vaporetti non è consentito fumare e c’è la tendenza di estendere l’obbligo anche negli ambienti pubblici quali bar e ristoranti oltre che uffici. Sale con aspiratori sono presenti comunque in molti luoghi. Mance Le mance vanno date solo ai facchini e al personale d’albergo. Per il resto ai tassisti e ai gondolieri non sono necessarie a parte a quella persona che vi aiuta a salire e scendere dalla gondola (“el ganser”). Wc 8 impianti di servizi igienici pubblici sono presenti a Venezia nei posti più centrali. Oltremodo è possibile accedere alle toilette dei bar magari consumando una piccola consumazione per non infastidire il gestore. Non sempre però si può trovare della carta igienica che potrebbe essere utile portarsi sempre dietro dei fazzolettini di carta.
Venezia per i disabili
Si può dire che Venezia non è una città adatta a persone che si muovono con la sedia a rotelle. Ci sono più di 400 ponti e, anche se anche qualcuno è dotato di rampa in muratura o di una specie di montacarichi apposito, risulta sempre difficile il passaggio. E’ sempre consigliabile avere sempre qualcuno che vi aiuti ad attraversare i ponti e a salire nei mezzi pubblici. Molti teatri e ristoranti stanno approntando le eventuali modifiche al loro locale proprio per ovviare a questo problema. Banche e uffici cambi Orari di apertura e di chiusura: dalle 8,30 alle 13,30 e molte sono aperte anche di pomeriggio dalle 14,45 alle 15,45 dal lunedì al venerdì. Anche se è consigliabile cambiare la moneta straniera nelle banche, si può farlo anche alla posta e negli uffici cambi, negli alberghi e nelle agenzie di viaggio. Una piccola commissione vi verrà domandata ad ogni operazione di cambio. Bancomat Con le bancomat si possono prelevare soldi inserendo la propria tessera se abilitata. L'operazione è molto semplice.
Assistenza sanitaria Il posto dove ci si deve recare per un trattamento medico d’emergenza è il pronto soccorso. Il servizio è assicurato in qualunque momento e il personale parla sempre un po’ di inglese. Se necessitare di una visita medica chiedete consiglio alla reception d’albergo. Farmacie Le farmacie sono aperte dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 12 al sabato. Gli orari sono normalmente visibili sulla porta d’entrata come anche il servizio notturno assicurato da un sistema di apertura a rotazione. |
Librerie
Non molte sono le librerie a Venezia. Si può dire che quella più importante è la libreria Goldoni, quella specializzata in storia di Venezia e la libreria Filippi e quella specializzata su quello che riguarda il mare Il mare di carta. Biblioteche La biblioteca Marciana è una delle biblioteche più importanti al mondo. Anche se il Petrarca l'aveva in mente già nel 1362, solo con il lascito del cardinale greco Bessarione, nel 1468, della sua preziosa libreria latina e greca, si è potuta concretizzare l'idea di una "pubblica libreria". Solo nel 1537 fu possibile realizzarla su disegno del Sansovino. Servizi postali Il servizio postale ultimamente è molto migliorato rispetto a pochi anni fa. Alle poste si possono acquistare i francobolli, tessere telefoniche, spedire lettere e pacchi e cambiare i soldi. Gli uffici di solito sono aperti dalle 8:30 alle 14 dal lunedì al venerdì e dalle 8:30 alle 12 il sabato e l’ultimo giorno del mese. L’ufficio delle poste centrali di Rialto è aperto anche il pomeriggio. Una volta entrati alle poste troverete dei sportelli con delle strisce verdi e sportelli con le strisce blu.
Posta Ordinaria è il prodotto più economico di Poste Italiane, con tariffe a partire da 0,41 € e consegna in tre giorni.Posta Prioritaria è il prodotto di Poste Italiane che consente di far viaggiare più velocemente la corrispondenza in Italia e nel mondo. Se vuoi che la tua spedizione arrivi il giorno dopo, Posta Prioritaria fa per te. Posta Raccomandata è un prodotto di Poste Italiane con valore legale di certificazione che offre i servizi accessori di avviso di ricevimento e contrassegno. Posta Assicurata è il prodotto di Poste Italiane che consente di assicurare il contenuto della spedizione. Postacelere è offerto per spedizioni di documenti fino a 3 kg e dimensioni non superiori a 45,5 x 32 x 5 centimetri, con consegna in 1 giorno lavorativo, oltre quello di accettazione (festivi esclusi), in tutta Italia. Di sabato si consegna in 750 comuni. Telefonare Telefoni pubblici li potete trovare sparsi dappertutto. Per telefonare occorre munirsi di tessera telefonica e, ormai in rari casi, di monete. Le tessere telefoniche si possono acquistare dal tabaccaio, edicole, posta e uffici cambio. Per telefonare basta strappare l’angolo sinistro della tessera e inserirla nell’apposita fessura, sollevare il ricevitore, aspettare il segnale di libero, e comporre il numero.
|
|||||||||||
|